Aprire un'erboristeria: come fare

  • 29/10/2013
  • Aprire un'erboristeria è una scelta che vi offre la possibilità di intraprendere la strada dell'autoimprenditorialità, senza rischiare un eccessivo investimento. Se negli anni settanta, le prime erboristerie hanno faticato non poco per mantenersi a galla, oggi le cose sono decisamente migliorate: ogni anno il ricorso a prodotti erboristici aumenta del 40% per la sempre maggior attenzione posta dai consumatori ai prodotti naturali . Dicevamo che l'apertura di un'erboristeria non richiede un investimento importante: il locale può essere di piccole dimensioni e le spese di gestione e approvvigionamento delle materie prime sono contenute. Vediamo ora qualche aspetto burocratico: le erboristerie possono decidere di rivendere prodotti preconfezionati o prepararne di propri in un laboratorio. Nel primo caso non sono necessari particolari requisiti professionali, nel secondo invece il titolare o chi si occupa della preparazione dei prodotti deve avere una laurea triennale in scienze erboristiche. Al di là dei titoli necessari, aprire un'erboristeria richiede una ampia conoscenza del settore erboristico e di tutte le ultime novità: tenersi aggiornati e saper consigliare al cliente la migliore soluzione è un requisito fondamentale per il successo della vostra attività. Tra le possibilità c'è anche quella di aprire un'erboristeria in franchising: l'investimento iniziale sarà più importante, ma avrete al contempo l'opportunità di sfruttare un marchio conosciuto, avere una campagna promozionale gratuita e usufruire di assistenza tecnica e professionale costante. Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.