Aprire un e-commerce: come soddisfare i clienti

  • 14/10/2014

  • Tra i settori che sembra essere in crescita c’è sicuramente quello del commercio online: sempre più persone si affidano agli e-commerce per i loro acquisti e quindi per chi è alla ricerca di un buon affare, aprirsi un negozio online potrebbe essere la soluzione ideale. Secondo una ricerca condotta da Capgemini, azienda che opera nella consulenza aziendale, Internet è il canale che influenza di più la scelta degli acquisti. L’indagine ha preso in esame 18mila acquirenti digitali di 18 Paesi differenti: il 75% degli intervistati ha definito internet estremamente importante per la scelta di un acquisto, anche se una grossa parte (74%) non rinuncia all’esperienza diretta in negozio; il 57% invece si fa indirizzare dai consigli che arrivano via mail. Importanza in calo per i social media, mentre i call center ormai sono giudicati negativamente dal 49% degli intervitati.
    Ma come fare per avviare un e-commerce di successo? In questo caso si possono consultare i dati di Startupitalia che mostrano quali sono le cose che una persona va ricercando in un negozio virtuale: al primo posto, neanche a dirlo, c’è il prezzo. Da un negozio online, infatti, si attende un prezzo più basso rispetto al negozio fisico, ma non solo: sono in molti a voler acquistare direttamente dal produttore, senza passare per intermediari.


    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.