Aprire un'attività di servizi alla terza età

  • 02/08/2013
  • Il settore del grey target, come viene definito in America, è un settore in forte sviluppo, che proprio in questo momento storico sta vivendo una fase di boom. Da una parte, infatti, la vita media degli italiani si è allungata, dall'altra le condizioni generali, checchè se ne dica, sono di diffuso benessere, ragion per cui dopo i 65 anni esiste un vero e proprio popolo di anziani pronti a formare una fetta di mercato di clienti a cui offrire dei servizi personalizzati. Non esiste certo un concetto unico di servizio per l'anziano. Dopo una certa età, a seconda delle condizioni fisiche e mentali, si può aver bisogno di tanti tipi di assistenza, esclusa quella strettamente medica, si può aver bisogno di qualcuno che si occupi del disbrigo di pratiche aministrative e burocratiche, che sistemi la casa e faccia la spesa, che si occupi dell'aspetto estetico dell'anziano o che occupi semplicemente il suo tempo libero. Ben si comprende quindi, come intraprendere un'attività nell'ambito dei servizi alla terza età può essere davvero l'idea vincente.


    Il primo motivo vantaggioso che dovrebbe funzionare da stimolo in questo senso è l'inesistenza di investimenti iniziali. Nessun capitale è richiesto se non quello derivante dal bagaglio di informazioni e fantasia di cui può disporre una persona dall'ordinaria intelligenza.

    Può essere utile un ufficio che funga da base per ricevere richieste di intervento, telefonate, consulenze e se non altro per rendersi visibili all'esterno.
    E ' consigliabile partire con un'offerta limitata solamente ad una parte dei servizi possibili e solo in seguito, in caso di successo, decidere di ampliarne la quantità. Potrebbe fare la differenza, a tal proposito, svolgere una piccola indagine di mercato per stabliire quali sono le esigenze specifiche del luogo in cui si opera.

    Al di là delle case di riposo e dei centri di aggregazione sociale, il servizio o l'insieme di servizi che potrebbero essere offerti agli anziani includerebbe una formula di agenzia o impresa con interventi a domiciio con servizi 24 ore su 24 anche di notte e durante i festivi.

    Per avere successo in questo campo è poi indispensabile dotarsi di un'immagine seria e professionale che dia una buona visibilità sul mercato. Generalmente non ci si fida solo di un bel cartellone o di un'insegna a caratteri cubitali. In questo campo conta molto il passaparola, la reputazione che ci si riesce a costruire. Quindi per cominciare è della massima importanza fornire servizi di alta qualità con impegno, pazienza, rispetto per il mondo della terza età ed infine a prezzi competitivi. In breve, se si è capaci di fare un buon lavoro, la voce si spargerà e le telefonate cominceranno ad arrivare in massa.
    Come qualsiasi attività, anche questa necessita di uno studio prodromico sulla fattibilità economica e finanziaria del progetto, in relazione al bacino d'utenza ed agli investimenti che si desidera realizzare. Prudenza consiglia che per iniziare ci si possa accontentare di una stanza, un telefono e una bella serigrafia in vetrina.

    Ma un piano di massima ben dettagliato non potrà mncare per indicare i singoli servizi offerti, in modo che chiunque sia in grado di capire di che tipo di impresa si tratta. Si può iniziare con servizi di compagnia, pulizia casa-persona, accompagnamento in auto, disbrigo pratiche burocratiche e postali. A tal propsito è fondamentale dotarsi del personale necessario a garnatire i servizi promessi . Perchè se è il titolare stesso che può accompgnare un'anziana al cimitero o a fare una visita , con la propria auto, certamente per fare un'iniezione occorrerà prendere accordi con un infermiere. Quindi per ogni servizio è bene accertarsi di avere i contatti con le persone giuste, da chiamare di volta in volta alla bisogna. Dame di compagnia, colf, facchini o terapisti. Naturalmente i costi e le tariffe saranno concordati tra titolare e singolo professionista.

    Per ultimo rimane da considerare l'aspetto burocratico.

    Per essere a posto con la normativa vigente, visto che questo 9 àÐé 7 ti di lavoro alla Bentleynese " 9°íé 7 0Ýé 7 Y uai in vista: fornitore cinese \"usa manodopera minorile\"LUES AY f dal Fisco, tremano i contribuentiREGOLE(A Ýé 7 àà ''ettoA(

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.