Annunci di lavoro: come leggerli nel modo giusto

  • 24/10/2013
  • Tra le centinaia di annunci di lavoro presenti in rete o sui giornali è difficile scegliere quello giusto per noi: come selezionare le varie offerte nel modo migliore e come leggere gli annunci per avere più possibilità di successo nella ricerca di lavoro' Occorre in primo luogo sapere che il titolo dell'annuncio, cioè quello dove si definisce la posizione ricercata, varia da azienda a azienda: lo stesso impiego può essere chiamato in modo diverso dalle varie imprese. Proprio per questo è opportuno fare la ricerca utilizzando sinonimi e affini per area funzionale e settore. Fatto questo bisogna leggere con attenzione tutto l'annuncio individuando le parole chiavi dell'offerta: per sottolinearle le aziende possono usare il grassetto o il maiuscolo. Attenzione anche ad avverbi e aggettivi che possono far capire quali sono le caratteristiche più importanti da possedere.
    Se l'annuncio vi ha lasciato ancora qualche dubbio, non esitate a chiamare l'azienda per chiarire tutte le vostre perplessità: mostratevi cortesi e costruttivi, con questo primo contatto avete l'opportunità di fare una buona impressione al selezionatore e ottenere maggiori informazioni sulla selezione.
    Infine, la ricerca di lavoro non deve essere un'attività da incastrare tra un impegno e l'altro: dedicateci almeno un paio d'ore, prendetevi tutto il tempo necessario per leggere con calma ogni annuncio e scegliete quelli più adatti alla vostra formazione ed esperienza.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.