50 Posti disponibili presso il Tribunale Amministrativo Regionale

  • 14/11/2017
  • Nuovo concorso Tar per referendari: sono 50 i posti disponibili presso il Tribunale Amministrativo Regionale con la selezione che scadrà il prossimo 9 gennaio. Il bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è destinato a magistrati, avvocati, dipendenti pubblici, docenti e ricercatori universitari, ed ai consiglieri regionali, provinciali e comunali: la selezione sarà per titoli ed esami con 5 prove previste di cui 4 scritte ed una orale.
    Al concorso possono partecipare: magistrati ordinari nominati a seguito di concorso per esami, che abbiano conseguito valutazione positiva di idoneità dopo 18 mesi di tirocinio, e magistrati contabili e della giustizia militare di qualifica equiparata; avvocati e procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio; dipendenti dello Stato laureati in Giurisprudenza, a seguito di corso universitario di durata almeno quadriennale, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per accedere alle quali è richiesta la laurea, compresi gli ufficiali militari, in possesso di almeno 5 anni di anzianità di servizio; docenti universitari di ruolo in materie giuridiche e ricercatori con almeno 5 anni di servizio; dipendenti di regioni, enti pubblici a carattere nazionale ed enti locali, con laurea in Giurisprudenza almeno quadriennale, assunti tramite concorsi pubblici e appartenenti alla qualifica dirigenziale o ad altre per accedere alle quali occorre essere laureati, con anzianità minima di 5 anni; avvocati iscritti da 8 anni all’albo professionale; consiglieri regionali, provinciali e comunali, laureati in Giurisprudenza, che abbiano esercitato le funzioni per minimo 5 anni o per un intero mandato.
    Le prove saranno incentrate sulle seguenti materie: diritto privato; diritto amministrativo; scienza delle finanze e diritto finanziario; diritto amministrativo; diritto costituzionale; diritto penale; diritto processuale civile e penale; diritto internazionale pubblico e privato; diritto del lavoro; economia politica. Tutti i dettagli si possono trovare sul bando integrale su https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html.



    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.