Rams/ils engineer
- 26/01/2026
- Gi group spa filiale di roma nazionale
- Roma
- Informatica, IT e telecomunicazioni
-
FILIALE: ROMA OFFICESPECIALIZZAZIONE: CORE SKILL - Information Technology
Grafton ICT è la specializzazione di Gi Group dedicata a valorizzare le esperienze, le competenze e il potenziale dei candidati in ambito AI, Data, Cybersecurity, Cloud, ERP & CRM, Sistemi e Infrastrutture, IMAC e Sviluppo.
Per assunzione diretta presso primaria società di consulenza ICT ed allocazione in ambito DIFESA.ricerchiamo:
RAMS / ILS ENGINEER
Responsabilità Chiave:
· Guidare le attività RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, and Safety) lungo il ciclo di vita del prodotto; definire gli obiettivi RAM, allocare i requisiti e pianificare i programmi RAM (previsioni, suddivisione, crescita).
· Eseguire analisi di affidabilità (MIL-HDBK-217F, parts-count/physics-of-failure), modellazione di disponibilità e costi del ciclo di vita (MTBF/MTTR, Ao) e analisi di manutenibilità (tempi delle attività, dimostrazioni di manutenibilità).
· Realizzare ingegneria della sicurezza secondo ARP4754A/ARP4761 e MIL-STD-882E: FHA, FTA/ETA, PRA, classificazione dei rischi e monitoraggio delle mitigazioni.
· Implementare e gestire il processo FRACAS per la raccolta dei difetti di campo/test, analisi delle cause radice, azioni correttive/preventive e crescita dell’affidabilità (es. Crow-AMSAA).
· Guidare l’Integrated Product Support (IPS/ILS): LSA/LSAR secondo ASD S-Series (S2000M, S3000L, S5000F); sviluppare banche dati di supporto logistico (LSDB), elenchi ricambi, attrezzature di supporto (STTE), piani di manutenzione e allineamento della documentazione tecnica (S1000D).
· Condurre analisi FMEA/FMECA e MTA/RCM; raccomandare modifiche progettuali e miglioramenti alla supportabilità (DfR, DfM, DfS, DfMtn).
· Gestire la governance dell’obsolescenza: monitoraggio del ciclo di vita, pianificazione Last Time Buy (LTB), ricerca di soluzioni Fit-Form-Function (FFF) alternative, analisi degli impatti d’uso e report di chiusura.
· Definire i supporti ai test e qualifiche (ambientale/elettrica/EMC) e contribuire alle verifiche di conformità ed accettazione (FAT/SAT).
· Realizzare dashboard e monitoraggio KPI per le performance RAMS/ILS; pubblicare report periodici e supportare i review di progetto (SRR/PDR/CDR).
· Mantenere un solido controllo di configurazione in PLM/ERP; garantire la conformità a qualità (ISO 9001/EN 9100), HSE e alle politiche di sicurezza delle informazioni/export-control.
Competenze e Formazione:
· Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (Elettrica/Elettronica/Telecomunicazioni/Aerospaziale/Sistemi) o discipline STEM affini.
· Esperienza comprovata nell’esecuzione di RAMS e ILS/IPS per sistemi complessi nei settori aerospaziale/difesa (radar/avionica/C4I o simili).
· Competenza nell’uso di strumenti RAMS (es. Windchill Quality Solutions/ReliaSoft), sistemi di requisiti/PLM/ERP (es. DOORS/DOORS Next, Teamcenter, SAP) e analisi dati (Excel/Power BI; SQL).
· Conoscenza degli standard ASD S-Series (S2000M, S3000L, S5000F), MIL-STD-1388 (LSA/LSAR) e dei principali framework di safety engineering (ARP4754A/ARP4761, MIL-STD-882E).
· Capacità di redigere documentazione tecnica in inglese (report di supportabilità, FMECA/FHA/FTA, piani di manutenzione, estratti LSDB) e di gestire baseline/variazioni di configurazione.
· Ottima padronanza della lingua italiana e inglese (scritto e parlato).
Orario di lavoro: full time
Offerta Contrattuale: Contratto a tempo indeterminato in somministrazione (staff leasing)
Luogo di lavoro: Roma, in presenza
L’offerta si intende rivolta ai candidati nel rispetto del D.lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo www.gigroup.it/privacy-candidati
-
-
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.