Analista di dati e specialista di marketing crm

  • 24/06/2025
  • Maw filiale di roma
  • Roma
  • Vendite
  • MAW S.p.A. Divisione Search & Selection, Polo di Roma

    Per conto di un'importante agenzia assicurativa â?? solida, innovativa e in costante crescita â?? stiamo selezionando un profilo dinamico e smart, con una forte attitudine analitica e un approccio creativo alla comunicazione e al marketing.

    Obiettivo del ruolo:La figura avrà il compito di analizzare e riqualificare la banca dati clienti (CRM) con l'obiettivo di fornire ai team commerciali informazioni strategiche per campagne di marketing mirate (up-selling e cross-selling). Collaborerà inoltre con agenzie esterne per sviluppare e monitorare campagne di comunicazione digitali (in particolare social media), rivolte sia ai clienti attivi sia ai potenziali.

    Responsabilità principali:

    • Analisi approfondita del database clienti e segmentazione dei target.

    • Identificazione di opportunità di up-selling e cross-selling.

    • Collaborazione con il team commerciale per ottimizzare l'utilizzo del CRM.

    • Supporto nella creazione di dashboard e reportistica su performance clienti/campagne.

    • Coordinamento con agenzie di comunicazione esterne per campagne marketing su social media e altri canali digitali.

    • Ideazione di strategie comunicative innovative e multicanale, sia per fidelizzare i clienti attivi che per acquisirne di nuovi.

    • Monitoraggio dei risultati delle campagne e suggerimento di azioni correttive/migliorative.

    Competenze richieste:

    • Esperienza pregressa in analisi dati, CRM o marketing data-driven.

    • Conoscenza approfondita di strumenti CRM.

    • Padronanza di Excel e strumenti di data visualization.

    • Familiarità con strumenti di marketing digitale e campagne social.

    • Ottime capacità analitiche, spirito critico e orientamento agli obiettivi.

    • Creatività e proattività nella proposta di idee di comunicazione.

    • Buone doti relazionali e capacità di lavoro in team multidisciplinari.

    Plus apprezzati:

    • Conoscenze base di linguaggi di programmazione per analisi dati (es. SQL, Python).

    • Esperienza nel settore assicurativo o finanziario.

    • Capacità di copywriting o content marketing.

    Competenze trasversali:

    • Visione strategica e spirito imprenditoriale.

    • Curiosità e voglia di sperimentare nuove soluzioni.

    • Precisione e senso dell'organizzazione.

    Contratto:Tipologia contrattuale e inquadramento saranno definiti in base all'esperienza e al profilo del candidato selezionato.

  • Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.